Translate

mercoledì 29 ottobre 2008

pupazzo con scatole

Ho comperato in questi giorni una simpatica idea regalo per natale, un pupazzo di neve costruito con delle scatole, che oltre ad essere ornamentale è un utile contenitore.

Vi mostrerò ora la sua foto e come costruirlo


La confezione contiene già le 3 scatole, le braccia, i guanti, la sciarpa, il cappello, il naso e i bottoni. Se invece vogliamo costruirli con della stoffa prendiamo esempio dal campione e prepariamoli.

Prendiamo la scatola più piccola e la coloriamo con un colore acrilico rosa carne (lasciamo a parte il coperchio che ci servirà per attaccare il cappello) una volta asciutta coloriamo leggermente di rosa più intenso quelle che saranno le guance, disegniamo gli occhi con un pennarello indelebile nero e passiamo il tutto con uno spray trasparente per fissare il colore. Ora incolliamo con della colla a caldo il naso e sulla parte inferiore la sciarpa. Prendiamo il coperchio, inseriamo intorno la prima parte del cappello ed incolliamolo con la colla a caldo, ora incolleremo sopra la fascia di lana per abbellirlo. Utilizziamo ora la seconda scatola, disegniamo sul davanti il vestito e coloriamo tutto intorno con il colore acrilico verde, mentre la parte davanti con il bianco.La stessa cosa deve essere fatta con il coperchio facendo attenzione che i colori combacino con la parte sotto. Quando il tutto è asciutto, con un pennarello indelebile facciamo i contorni del vestito e le cuciture. Attacchiamo ora i bottoni e come da foto con della colla a caldo. Posizioniamo le braccia sul bordo della scatola e incolliamo. Posizioniamo poi la cordicella dei guanti sotto il polsino, incolliamo il tutto. Decoriamo ora l'ultima scatola. Per prima cosa provvedo a dipingere sia la scatola che il coperchio di bianco mentre il bordo del coperchio di rosso, poi non essendoci nella confezione il decoro, mi sono procurata un tovagliolo da decoupage con greca, ho ritagliato il bordo, tolto i due veli del tovagliolo e incollato con la tecnica base del decoupage il bordo alla mia scatola, ho lasciato asciugare il tutto e poi con un pennellino e della malta liscia ho passato la parte bianca intorno al porcospino creando dei piccoli rilievi come se fosse neve (attenzione: non mettere la malta sul bordo alto della scatola in quanto poi non si chiuderebbe più). Passare il tutto con la vernice trasparente spray. Posizioniamo ora le tre scatole l'una sopra l'altra e otteniamo il ns. pupazzo di neve. Se vi è piaciuto potete trovare molti altri soggetti sul sito : www.colorificiocadorna.it alla voce ultimi arrivi.

lunedì 6 ottobre 2008

Mosaico - scelta del disegno

Prima di iniziare il nostro mosaico dobbiamo progettare il nostro lavoro, scegliendo il disegno e i colori più adatti. Nei negozi specializzati potete trovare dei mosaici già pronti con disegno e tessere di vetro, ma se volete creare un lavoro particolare, dovete su un foglio di carta millimetrata tracciare la forma del nostro disegno tenendo presente che le curvature devono essere morbide. I disegni possono essere astratti, formati da diverse linee e greche oppure può riprodurre quello che ci circonda, pesci, fiori, animali. Dopo aver deciso il disegno dobbiamo riprodurlo sulla carta e verificare che le tessere che useremo (solitamente mm.10 x 10) diano risalto allo stesso, in caso contrario bisogna utilizzare delle tessere più piccole (micromosaico) che mettono in evidenza le diverse sfumature. E' buona norma colorare con delle matite il disegno creato, per poter valutare i colori e calcolare la quantità di tessere da utilizzare. Una volta terminato il disegno su foglio provvederemo a riprodurlo con una matita sul supporto che abbiamo scelto. Alcuni spunti li possiamo trovare sfogliando dei libri di Arte dove troveremo tante idee per i nostri lavori.

Vetro - Piatto decorato con decoglass liquido

MATERIALI
- SUPPORTO IN VETRO O ALTRO MATERIALE
- PASTA PER CONTORNO (GLITTER , RILIEVO, METALLICO)
- COLORI DECO -GLASS TRASPARENTI LIQUIDI
- CARTA DA DECOUPAGE O CARTA DI RISO
- COLLA DA DECOUPAGE
- PENNELLI
REALIZZAZIONE
Realizzare piatti o altri oggetti con il Deco-Glass liquido vedrete che vi apparirà molto facile, perché questo prodotto essendo liquido e AUTOLIVELLANTE permette anche alle più inesperte di realizzare al meglio il lavoro senza lasciare imprecisioni ed inestetiche pennellate, che con i vecchi colori per vetro venivano più facilmente messe in risalto. La parte più complicata sta nel bordare il nostro disegno scelto, con la pasta per contorno; questa pasta non è altro che un tubetto con una punta, che va schiacciato bene partendo dal fondo, come se fosse il dentifricio, perchè se si schiaccia male, cioè se è schiacciato in alto, il tubetto si spacca e purtroppo va buttato. Un altro consiglio è quello di non comprimere la punta contro il nostro oggetto, perché cosi facendo impediremmo la fuoriuscita della pasta: quindi schiacciare bene il nostro tubetto tenendo leggermente sollevata la punta o inclinata da un lato.


Ora iniziamo il nostro lavoro : posizioniamo con scoch di carta il disegno che vogliamo ricalcare sotto al nostro supporto in vetro (se volessimo farlo su un supporto in legno, bisognerà procurarsi della carta carbone e ricalcare il disegno).
Con la pasta contorno si ripassano accuratamente tutti i bordi e si lascia asciugare bene, ci si può aiutare anche con l’asciuga capelli per accelerare i tempi. Fatto questo, con un pennello delle dimensioni consone al disegno si inizierà a riempire le parti con il colore liquido, più colore sarà messo più scura sarà la tonalità, meno colore sarà messo più chiaro sarà l’effetto finale, inoltre ulteriori sfumature le potrete ottenere miscelando i colori fra di loro come siete soliti fare. Assicurarsi di non lasciare spazi vuoti lungo i contorni. I pennelli si puliscono con ACQUA. Lasciare asciugare il colore per almeno due giorni per avere un’ottima tenuta anche in lavastoviglie, se fosse un oggetto da usare spesso è meglio fissare i colori nel forno di casa per 30 min. A 100^. Per rendere il lavoro più completo si può abbinare la decorazione con il DECO-GLASS, con la tecnica del Decoupage tradizionale, applicando carte decorate o tovagliolini come sfondi o semplicemente carte di riso di vari colori con l’usuale tecnica d’incollaggio. Un'altra alternativa è quella di utilizzare i Pizzi da decoupage per finire il lavoro.
Le foto vi mostrano alcuni esempi.